VERSO SUD’ 2023 “RIFIORITURE”, SABATO 21 OTTOBRE A CORATO LA MUSICA DI VARIANTE INDIO E MATTEO CASTELLANO – Vigilia della Festa Agricola in piazza Abbazia

0
374

‘VERSO SUD’ 2023 “RIFIORITURE”
SABATO 21 OTTOBRE A CORATO LA MUSICA DI VARIANTE INDIO E MATTEO CASTELLANO
Vigilia della Festa Agricola in piazza Abbazia

La Festa Agricola di Verso Sud, ha un prologo sabato 21 in Piazza Abbazia a Corato, con un Caffè della Controra a tema agricolo (ore 16.30) e il concerto serale di Matteo Castellano, introdotto da un live dei vincitori di ISS contest 2022, Variante Indio (dalle ore 21),.

Questo il programma nel dettaglio:

Ore 16.30
Il Caffè della Controra – Coltivando rifiorire
Incontri e lectio intorno a un caffè.

Con ospiti dell’impresa, delle istituzioni, della cultura e del sociale ci domanderemo se un’idea di innovazione e di futuro che parta dal coltivare come pratica quotidiana possa essere possibile e dove potrebbe portarci.

Ore 21
Concerto di
MATTEO CASTELLANO
Open act –
Dj set elettronico di Syncro
e
VARIANTE INDIO

Gli artisti
Variante Indio: Guidato dall’acida chitarra di Raul Francisco Ortiz Giraldo (El Indio), il gruppo mette su un repertorio di soli brani inediti dalle contaminazioni hard rock, alternative rock, blues, funk e latin.
Matteo Castellano: classica chitarra, voce in gola, corpo lungo mai fermo che esplode in immagini e storie. A queste fantasie viene data forma, diventano canzoni, racconto, movimenti del corpo, segni, versi per poter essere regalate a chi si ama o, se non si può, almeno ad un pubblico, che ricambi anche lui con altre occasioni d’amore.

Per biglietti, prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 3884643132.
Qui su facebook: https://www.facebook.com/VersoSudEcosistemaCulturale

La “Festa agricola!” vera e propria si terrà domenica22 sempre a Corato nella Cantina sociale Terra Maiorum. Anche quest’anno la festa sarà un’occasione per discutere di alimentazione consapevole, promuovendo principi come il consumo a chilometro zero, il contrasto allo spreco alimentare, l’agricoltura sostenibile (come quella praticata nel CSA “La Ràkene”) e di legalità.

“Verso Sud” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca. L’edizione 2023 ha per titolo e per tema “Rifioriture” e quest’anno articolerà il suo programma tra Corato, Andria e Bitonto.
Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha l’obiettivo di costruire nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione discipline e linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari.
“Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

L’associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e partecipa al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato, Comune di Bitonto e Comune di Andria.

Corato 18 ottobre 2023

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.