VERSO SUD – Domenica 1 settembre a Corato “A stare”

0
20

VERSO SUD FESTIVAL: Domenica 1 settembre a Corato nella Masseria Loiodice

A STARE

La musica dei Roots Revival, la danza contemporanea di Amalia Franco, Anna Moscatelli e Renata Frana e una performance di Claudia Fabris

 

Domenica 1 settembre secondo appuntamento per ‘VERSO SUD’, il festival di sperimentazioni culturali.Nella Masseria Loiodice San Magno, a Corato in Via Sant’Elia Z.I., dalle ore 17 in poi

“A STARE”

Una lunga sera sulla Murgia tra perlustrazioni, musica, performance e versi.

Il programma prevede tre momenti:

“Cantillazioni. Prima miniatura” di e con Amalia Franco, Anna Moscatelli e Renata Frana

La performance unisce danza, teatro di figura e musica classica indiana.

Il dialogo, a volte impossibile, a volte sorprendente tra due culture differenti, quella occidentale e quella indiana, porta con sé la perdita di ogni riferimento, si confondono le storie, si riscrivono i miti, nasce un nuovo movimento.

 

“Darsi alla macchia (mediterranea)” Dispositivo fotografico di relazione nomade di Claudia Fabris

All’incrocio tra la pratica performativa e la fotografia, il dispositivo prevede l’allestimento di una grande tavola imbandita con i prodotti tipici dell’area Mediterranea, commestibili e non, da cui gli ospiti possano scegliere con cosa macchiarsi.                                                       

La performance racconterà la macchia, l’attraverserà tra filosofia e materia e alla fine ai presenti verrà proposto di “darsi alla macchia” per un anno, ovvero di impegnarsi con se stessi a: non porre nello sguardo degli altri il movente delle proprie azioni, tracciare con il proprio percorso strade originali, e infine crescere come cresce la macchia mediterranea, ovvero sbilanciandosi in situazioni difficili e attivare risorse sconosciute anche a se stessi.

 

“Concerto delle steppe” con la musica di Roots Revival

Roots Revival è un ensemble musicale internazionale che mira a promuovere il patrimonio musicale di tutto il mondo, a migliorare la mobilità degli artisti e il dialogo artistico interculturale e a creare contenuti musicali di alta qualità che leghino tradizione, innovazione e attenzione alla globalità. Il progetto riunisce musicisti di diversi paesi collegandone gli stili musicali, le tradizioni e gli strumenti specifici di ogni area geografica da cui provengono, per creare un ponte tra cultura e musica autentica. Sono nati – come dicono – anche per dare “una risposta estetica a una questione politica”

 

Il paesaggio murgiano non sarà cornice, ma essenza dell’evento: la masseria Loiodice, il paesaggio agricolo e un luogo simbolico e di interesse storico come la chiesetta-neviera di San Magno saranno la “scenografia attiva” della serata.

 

Biglietti in loco, prenotazioni al link

https://docs.google.com/forms/d/1Bxesq80cC3RaJBDiPo-VDAwdlJhLhprTdrmZsekCMc0/edit?fbclid=IwY2xjawE-jxpleHRuA2FlbQIxMAABHaOWG7KUreLBLH1c-Y1SBSOWeIR668SR20Dy9BwuMqeIEznoFd-Bii-3yg_aem_DghkwSfOMEDqxiVNwMg_Mg

Info: 346 855 7047

 

Veso Sud prosegue domenica 8 settembre a Corato, in piazza Abbazia con “Mi prometti un ballo?” a cura di Simona Ceccobelli e Erika Di Crescenzo

 

“Verso Sud Festival” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca.

L’edizione 2024 si muoverà attraverso una definizione plurale di Sud. Le riflessioni attorno cui si estende la progettazione riguardano un Sud espanso, Sud come Mediterraneo, Mediterraneo come area geografica, estetica, socio-politica e culturale, il Mediterraneo come inclinazione dello spirito, il Sud come margine, zona liminale in cui coltivare il desiderio dell’incontro.

Dopo l’anteprima ad Assisi il calendario si strutturerà in cinque weekend principali tra Corato, Andria e Bitonto; si aprirà a Castel del Monte e si concluderà con un “funerale”. Più di 25 appuntamenti tra musica, poesia, arte pubblica, performance, “alimentazione sostenibile”, incontri di politica ed economia.

Tra un weekend e l’altro sono previste delle zone culturali e artistiche di transizione che favoriranno l’organicità e circolarità del progetto. Tra le progettualità di transizione: residenze artistiche, allestimenti di spazi, mostre e azioni di comunità.

 

Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha l’obiettivo di costruire nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione discipline e linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti multidisciplinari.

“Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

 

Il festival Verso Sud partecipa al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Puglia e dei Comuni di Corato e Bitonto, con il patrocinio del Comune di Andria e con il sostegno di Keytech.

 

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.