VERSO SUD FESTIVAL: da giovedì 12 a domenica 15 settembre ogni sera a Bitonto
“LA LUCE NELLA VOCE” di Claudia Fabris
Quattro reading della poetessa padovana nel Sancti Nicolai Convivium.
Questo fine settimana ‘VERSO SUD’, il festival di sperimentazioni culturali si sposta a Bitonto (BA).
Giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 a domenica 15 settembre, sempre a partire dalle ore 21, il Sancti Nicolai Convivium (ex chiesa di San Nicola) in Piazza Cattedrale 35, ospiterà
“LA LUCE NELLA VOCE”
di e con Claudia Fabris, con la collaborazione di Amalia Franco.
In un luogo carico di suggestioni come la bellissima chiesa sconsacrata di San Nicola, per quattro sere consecutive, in uno spazio illuminato solo da un’installazione luminosa che si ispira alle lampade teatrali di Leonardo da Vinci e qualche candela, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio intimo e delicatissimo attraverso testi poetici, suoni e canti in una tessitura di luce tra lo sguardo e l’ascolto.
Posti limitati, ingresso con prenotazione, ticket 2 euro..Per prenotarsi è necessario completare il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeevT4jG5GH3zxjRK9QUL0Y0hrd5Zx9IekCwvTNWo6O6fKfNQ/viewform?fbclid=IwY2xjawFM2MpleHRuA2FlbQIxMQABHc16jDv1K6AvBiMN3q5soC1OIkOIfyEdwC89fegGemKbDLlPuYaOCX-lUQ_aem_KpZPmVbLd9aqRbeZuB8B3g Claudia Fabris nasce a Padova nel 1973. Poetessa e performer progetta spazi, installazioni e interventi performativi che creano relazioni e sinergie tra la parola e la visione, lo spazio, l’ascolto e il gusto, in un percorso di ricerca artistica che trova nel corpo il proprio fulcro, coinvolgendo gli spettatori su differenti piani percettivi nella convinzione che la Bellezza e lo stupore silenzioso che genera possano ancora ricondurre ogni uomo allo spazio intimo e sacro della propria anima dove ogni trasformazione e rinascita trae origine, forza e nutrimento. Il progetto che la vede costantemente impegnata viaggiando per l’Italia è “La Cameriera di Poesia” con i suoi i suoi servizi sociali, tra cui “Nostra Signora dei Palloncini” , le “Parole Sotto Sale” , il Piccolo Vocabolario Poetico e il “Riciclaggio Poetico del Denaro”. Nel 2020 ha pubblicato “Parole sotto sale. Piccolo vocabolario poetico”; nel 2024 ha pubblicato “La cameriera di poesia”, entrambi per Edizioni animaMundi.
Info: 393 155 9748
Su Facebook: https://www.facebook.com/VersoSudEcosistemaCulturale Su Instagram: https://www.instagram.com/_versosud_/ Verso Sud prosegue a Corato con “Ai margini” il laboratorio curato da Ivan Fantini.
“Verso Sud Festival” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca.
L’edizione 2024 si muoverà attraverso una definizione plurale di Sud. Le riflessioni attorno cui si estende la progettazione riguardano un Sud espanso, Sud come Mediterraneo, Mediterraneo come area geografica, estetica, socio-politica e culturale, il Mediterraneo come inclinazione dello spirito, il Sud come margine, zona liminale in cui coltivare il desiderio dell’incontro.
Dopo l’anteprima ad Assisi il calendario si strutturerà in cinque weekend principali tra Corato, Andria e Bitonto; si aprirà a Castel del Monte e si concluderà con un “funerale”. Più di 25 appuntamenti tra musica, poesia, arte pubblica, performance, “alimentazione sostenibile”, incontri di politica ed economia.
Tra un weekend e l’altro sono previste delle zone culturali e artistiche di transizione che favoriranno l’organicità e circolarità del progetto. Tra le progettualità di transizione: residenze artistiche, allestimenti di spazi, mostre e azioni di comunità.
Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha l’obiettivo di costruire nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione discipline e linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti multidisciplinari.
“Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.
Il festival Verso Sud partecipa al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Puglia e dei Comuni di Corato e Bitonto, con il patrocinio del Comune di Andria e con il sostegno di Keytech.
REDAZIONE