Di seguito la dichiarazione del gruppo regionale di Fratelli d’Italia (capogruppo Renato Perrini e i consiglieri Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Tommaso Scatigna e Tonia Spina)
VERTENZA NETWORK CONTACT, FDI: IL NUOVO CONTRATTO DANNEGGIA I DIRITTI DEI DIPENDENTI, CHIESTA AUDIZIONE IN COMMISSIONE LAVORO
“La Network Contacts è sicuramente tra le società italiane più importanti per la fornitura di servizi di call center in Italia. Un risultato che l’azienda ha sicuramente ottenuto con coraggio, decidendo di investire in Puglia, ma nello stesso tempo desta preoccupazione l’allarme lanciato da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, per dumping contrattuale. Il contratto collettivo per le aziende di Crm/Bpo firmato dalle aziende, infatti, con Cisal per i call center in appalto comprime diritti e tutele, per questo ha destato preoccupazione nelle altre sigle sindacali e tra i lavoratori.
“Tra le misure previste dal contratto ci sarebbero, secondo i dettagli trapelati, la riduzione di oltre il 50 per cento delle ore di permesso: dalle 104 previste dal contratto collettivo delle telecomunicazioni a sole 48 ore. Sempre a proposito di tutele, l’attuale integrazione economica al 100 per cento dei primi tre giorni di malattia passerebbe gradualmente al 50, per poi arrivare all’azzeramento totale.
“Stando cosi’ la rottura delle trattative tra sindacati e i vertici dell’azienda è davvero una brutta notizia: comprendiamo che molto di più lo è il piano industriale presentato dalla società che prevede un immediato passaggio dei circa 5mila dipendenti pugliesi. Per questo Fratelli d’Italia auspica un comportamento serio e responsabile da parte di tutti, a cominciare dalla politica, specie quella, anche regionale, che in questi anni è andata a fare passerella proprio nell’azienda. Per questo, alla luce del contratto che l’azienda ha sottoscritto proprio con la Regione Puglia per circa 20 milioni di euro, nelle scorse ore abbiamo depositato una richiesta di audizione in Commissione Lavoro per audire il presidente Michele Emiliano, l’assessore al Lavoro Sebastiano Leo, il direttore dell’azienda, Giulio Saitti, l’Assocontact e tutte le sigle sindacali, al fine di trovare una soluzione congiunta per tutelare i diritti dei lavoratori coinvolti nella vertenza.
“Fratelli d’Italia è intenzionata affinché si riparti dagli eccellenti risultati conseguiti da un connubio perfetto, impresa e lavoratori, e si programmi il futuro con la medesima determinazione e voglia di crescere che hanno da sempre contraddistinto il successo della Network Contacts”.
3 gennaio 2025
Redazione