Un divertente gioco di parole, che mantiene la promessa del titolo: invito e sostanza perfettamente rispettate. Così si arriva a Trani che, di per sé vale la pena del viaggio, per arrivare a Palazzo San Giorgio, con sullo sfondo il mare e la Cattedrale, cui si aggiunge La Ragione della visita: il vin’!!!. Ieri, 27 marzo 2017, la meravigliosa serata con i migliori vini di Puglia.
Di vini ben si ragiona: in un mix equilibrato di cantine rinomate ed elitarie, con altre da scoprire, si snodano le degustazioni, che rendono difficile la sobrietà, ma, in questo caso meglio indulgere nel piacere. Questo è stato il leit motiv dei tantissimi partecipanti all’evento che, con eleganza, hanno riempito i due piani della location, passando dal franciacorta all’amarone, sino ai moscati, senza soluzione di continuità.
Ottima selezione di cantine, perfetti i numerosi sommelier, invisibili, ma solleciti i camerieri.
A sostegno di cotanto vin’, una degustazione di baccalà e tortelli, assiette di salumi e formaggi d’eccellenza, dolci e cioccolata.
Leccornie per palati ben educati.
L’evento, un autentico successo, partecipato da autorità e stampa, ma soprattutto da una bella folla che, siamo certi, non mancherà nelle prossime edizioni.
Sullo sfondo, i prodotti di eccellenza del mangiare/bere made in Italy con uno sguardo al recupero/beneficenza, attraverso i porta bicchieri made in carcere, nulla, davvero nulla, è stato lasciato al caso.
Organizzazione perfetta e senza sbavature.
Non resta che fare i complimenti, prenotandosi, sin d’ora, per il prossimo anno e tornando a casa non proprio sobri, ma orgogliosi di essere pugliesi/italiani!
di Rossana Rignani
foto di Antonio Carbonara