Virginia Raffaele al Piccinni di Bari con un spettacolo intimo e sorprendente

0
173

Una straordinaria Virginia Raffaele incanta il pubblico del Teatro Piccinni nella prima delle quattro repliche ( giovedì 25 gennaio ) di “Samusà”, il suo ultimo spettacolo con la regia di Federico Tiezzi.
Lo spettacolo è un monologo a più voci, in cui Virginia Raffaele ci mostra gli abitanti del lunapark in cui è nata e cresciuta, un insieme variegato di storie e linguaggi, un mondo parallelo a quello dei frequentatori. Basta un gesto, una postura, un accento per ricreare la polifonia viva e vibrante del mondo dei giostrai, con il loro gergo – “samusà” vuol dire “fai silenzio” – e le loro esperienze di vita così apparentemente fuori dal comune.
Non sono mancate le imitazioni di donne famose; eccezionale il finale in cui i vari personaggi si accavallano per togliere la scena alla loro imitatrice. E ancora il tema della solitudine con tre personaggi femminili di età diverse, una bambina rifiutata da tutti, una giovane complottista e una signora anziana, tra risate, commozione e riflessioni.
E ancora danza e canto perché Virginia Raffaele è un’artista totale, bravissima in tutto, che ha saputo mettere in scena uno spettacolo intimo e sorprendente.
Con lei sul palco tre giocolieri acrobati che coprono i tempi dei cambi d’abito.
Repliche venerdì 26 e sabato 27 alle ore 21:00 e domenica 28 alle ore 18:00.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.