Visioni e Realtà Doc III edizione: domani a Bari proiezione e dibattito sul film e il libro ALLA RIVOLUZIONE SULLA DUE CAVALLI con Maurizio Sciarra e Marco Ferrari
VISIONI e REALTÀ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE
III edizione – OLTRE IL CONFINE
Bari – Teatro Polifunzionale AncheCinema, 19 – 20 – 21 – 25 – 26 novembre 2024
domani, mercoledì 20 novembre proiezione e dibattito su
ALLA RIVOLUZIONE SULLA DUE CAVALLI con Maurizio Sciarra e Marco Ferrari
VISIONI e REALTA’ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE, continua domani mercoledì 20 novembre, con la sua seconda serata nel Teatro Polifunzionale AncheCinema, a Bari (corso Italia 112, ingresso interno, 19.30). La terza edizione della rassegna, declinata sul tema OLTRE IL CONFINE, è organizzata dall’associazione Presìdi del Libro, in collaborazione con WEHOBO, ideata e curata dal critico cinematografico Oscar Iarussi.
Il programma si sviluppa in cinque serate dal 19 al 26 novembre 2024 con altrettante proiezioni di documentari e film e un appuntamento che vedrà anche la conversazione con l’autore sul libro che ha ispirato il film in visione, seguite dagli incontri tra i registi e un critico cinematografico o un esperto delle tematiche trattate.
Ogni serata è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’appuntamento domani, mercoledì 20 novembre, è alle 19.30, da AncheCinema, con la proiezione del film “Alla Rivoluzione sulla due cavalli” per la regia di Maurizio Sciarra, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Ferrari. Modera la giornalista Maria Grazia Rongo.
IL FILM
Alla Rivoluzione sulla due cavalli
Italia, 2001
Genere: politico commedia, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Ferrari (Sellerio, 1995; Alla rivoluzione sulla Due Cavalli con ritorno a Lisbona 50 anni dopo, Laterza 2024)
Durata: 95’
Regia: Maurizio Sciarra
Cast: Adriano Giannini – Marco, Gwenaëlle Simon – Claire, Andoni Gracía – Victor, Francisco Rabal – Zio Henrique, Georges Moustaki – Il Poeta, Óscar Ladoire – Conte Agaruez
Sceneggiatura: Marco Ferrari, Maurizio Sciarra, Enzo Monteleone
Produzione: Rossana Seregni e Monica Venturini per Sintra, Rai Cinema, Panter Film
Distribuzione: Minerva
Sinossi: Marco, un ragazzo italiano di 25 anni e un suo amico portoghese, Victor, partono da Parigi all’alba del 25 aprile 1974 su una Due Cavalli gialla. Nella notte a Lisbona ha avuto termine la più lunga dittatura del continente e i due vogliono partecipare a un evento storico. Ma perché l’esperienza sia completa deve partire con loro anche Claire, l’ex ragazza di Victor loro compagna di studi a Parigi, madre di un bambino piccolo. Il lungo viaggio su un’auto mitica, tra mille difficoltà, sarà anche un viaggio dentro se stessi. L’arrivo a Lisbona e l’incontro con la libertà li farà definitivamente entrare nella vita adulta.
Maurizio Sciarra. Regista, sceneggiatore, scrittore, assistente alla regia, già presidente dell’Apulia Film Commission, è nato a Bari nel 1955. Dopo una decennale collaborazione con Luigi Comencini come aiuto regista, nel 1997 firma il suo primo lungometraggio La stanza dello Scirocco. Nel 2001 Alla Rivoluzione sulla due cavalli vince il Pardo D’Oro al Locarno Film Festival. Ha diretto, tra gli altri, il film Quale amore (2006) e i documentari Chi ruba donne (2001) sui Cantori di Carpino, Fausto Coppi e la Dama Bianca: un amore controcorrente (2004), In viaggio con i pupi (2008), Chi è di scena. Il Petruzzelli torna a vivere (2009), Sull’orlo della gloria. La vita e le opere di Pino Pascali (2016), Piersanti Mattarella (2017), Transatlantico Rex. Nave n° 296 (2017), Il ritorno di Maciste (2022), E tu slegalo (2024).
Marco Ferrari. Giornalista, scrittore, autore televisivo, è nato a La Spezia nel 1952. Ha esordito nella narrativa nel 1988 con il romanzo Tirreno (Editori Riuniti), a cui hanno fatto seguito, tra gli altri: I sogni di Tristan (1994), Grand Hotel Oceano (1996) e Ti ricordi Glauber (1999) per Sellerio; La vera storia del mitico undici (Ponte alle Grazie, 1998); Rosalia Montmasson. L’angelo dei Mille (Mondadori, 2019). Con Arrigo Petacco ha firmato Ho sparato a Garibaldi e Caporetto (Mondadori, 2016). Per Laterza è di “Alla Rivoluzione sulla due cavalli con ritorno a Lisbona 50 anni dopo” (2024), Mare verticale. Dalle Cinque Terre a Bocca di Magra (2014), L’incredibile storia di António Salazar, il dittatore che morì due volte (2020) e Ahi, Sudamerica! Oriundi, tango e fútbol (2022).
VISIONI e REALTA’ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE – Oltre il confine è organizzato da I Presìdi del Libro, in collaborazione con WEHOBO, insieme a Città Metropolitana di Bari-Biblioteca “De Gemmis” e Regione Puglia, con il patrocinio di SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici – Gruppo Puglia “Vito Attolini”, Teatro Polifunzionale AncheCinema. Sponsor: Arcadia Immobiliare – Bari.
Redazione