CORPI NELLA TEMPESTA
Al via a Teatro Kismet la rassegna a cura di NICOLA LAGIOIA
con lo psichiatra e psicoanalista VITTORIO LINGIARDI
dialoga sul corpo umano
16 gennaio | strada San Giorgio martire 22f, Bari
In un’epoca in cui tutto sembra smaterializzarsi, non c’è niente di più centrale del corpo umano. È l’assunto da cui partirà il dialogo tra lo scrittore Premio Strega Nicola Lagioia e Vittorio Lingiardi, saggista, psichiatra e psicoanalista che inaugura la rassegna Corpi nella tempesta al Teatro Kismet di Bari. Giovedì 16 gennaio alle ore 20.30 il primo dei quattro appuntamenti a cura del presidente onorario di Teatri di Bari, che si propone di esplorare un’epoca nuova, inattesa e complessa che attende il nostro Paese.
Assediato da poteri di ogni tipo, devastato dalle guerre, oggetto di desiderio e fonte di paura, il corpo umano (così strano, prodigioso, ridicolo, struggente, scandaloso) è la materia di cui siamo fatti e la sostanza da cui prendono forma i nostri sogni. È da qui che nasce il sentimento del tempo (che dà un senso al nostro “essere umani”) ed è qui che si concentrano le nostre facoltà di astrazione. Ma che cos’è davvero il corpo umano e cosa diventerà nel XXI secolo? Vittorio Lingiardi ha dedicato a questo tema così cruciale uno studio profondo e brillante, sarà la sponda da cui salperemo per un viaggio che ci riguarda tutti.
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove è responsabile del Servizio di Counselling psicologico per il personale e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). Per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è stato commissario per la Valutazione dell’Idoneità delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (2013-2016) e per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (2018- 2021). Dal 2020 è Presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR- IAG). Le sue aree di ricerca riguardano: valutazione e diagnosi dei disturbi di personalità; ricerca process-outcome in psicoterapia e psicoanalisi; alleanza terapeutica; meccanismi di difesa; identità di genere e orientamento sessuale. Su questi argomenti ha pubblicato più di 200 articoli su riviste scientifiche internazionali oltre a diversi libri e articoli su quotidiani nazionali.
Giovedì nel foyer del teatro sarà presente un book corner a cura della libreria Un panda sulla luna.
La rassegna vedrà ospiti poi Francesca Mannocchi (12 febbraio), Domenico Starnone (6 marzo) e Donatella Di Pietrantonio (10 aprile), sempre alle ore 20.30.
Il biglietto per il singolo incontro è di 7 euro, acquistabile sul circuito Vivaticket.com e al botteghino del Teatro Kismet (strada San Giorgio martire 22f, Bari, attivo dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19). Disponibile al botteghino anche un abbonamento per tutta la rassegna al prezzo di 20 euro. Per informazioni si possono contattare i numeri 0805797667 e 3358052211 o scrivere via mail a botteghino@teatrokismet.it.
redazione