XI° stagione concertistica ad Acquaviva delle Fonti: concerto del duo Manuela e Dragos Mihailescu 

0
1354

Domenica 5 Novembre 2017  ore 19,00,  presso il Salone delle Feste – Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti,  si terrà l’evento musicale “La musica dal vecchio continente”, nell’ambito della XI° stagione concertistica. Si esibirà il duo Manuela e Dragos Mihailescu  (Romania) con un  pianoforte a 4 mani.  Il duo pianistico offrirà  pagine di liricità  (Grieg – Danze norvegesi ), romanticismo (Schubert- Fantasia) e  di virtuosismo ( Six Marceaux – Rachmaninoff). Il concerto è promosso dall’associazione musicale “G. Colafemmina”, in collaborazione con l’Associazione Musicale Amadeus di Casamassima.

 

Programma:

LA MUSICA DEL VECCHIO CONTINENTE
DUO MANUELA E DRAGOS MIHAILESCU
pianoforte a 4 mani
E. Grieg                         4 Norvegian Dances op. 35
F. Schubert                   Fantasie in  Fa  minor op. 103, D 940
F. Schubert                   Rondeau in  La major op. 107, D 951
S. Rachmaninoff           Six Morceaux op. 11
                                    Barcarolla, Scherzo, Russian Theme, Waltz, Romance, Slava
DUO MIHAILESCU (Romania) E’ formato da Manuela Iana-Mihailescu e Dragos Mihailescu  che dispone di un vasto repertorio per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti, grazie al quale ha ottenuto recensioni decisamente favorevoli da parte della stampa. “Era facile convincersi ancora una volta del loro elevato calibro musicale. (…) I due pianisti davano vita ad un intreccio musicale perfettamente armonioso e finemente coltivato nella sonorità; gli accordi si fondevano in un’unità carica di potenza e fervore.
Il pubblico (…) era davvero entusiasta delle straordinarie capacità artistiche di questo duo favoloso.” (tratto dal giornale Rhein-Neckar-Zeitung Heidelberg, Nr. 82/ 8.April 2009).
Negli ultimi anni i due si sono esibiti in Germania, Italia, Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Ungheria, Serbia Grecia e Svezia. Nel 2006 hanno presentato in Romania, Spagna e Svezia l’opera omnia di Mozart a quattro mani e due pianoforti. Contano inoltre al loro attivo tre registrazioni su CD: i brani per pianoforte a quattro mani di Schubert e Brahms (Videoton, 1998), ballate di R. Schumann, J. Brahms, A. Dvorak, E. Gieg e C. Silvestri (Show Factory, 2006) e opere di Schubert, Brahms e Rachmaninov (DUO Mihailescu, Show Factory, 2008).
Manuela Mihailescu è docente di pianoforte presso il Dipartimento di Musica – West University di Timişoara. Dal 2011 Manuela Iana-Mihailescu e Dragos Mihailescu sono pianisti solisti e duo della Filarmonica “Banatul” di Timisoara. Nel 2013 hanno suonato il Concerto in re minore di Fr. Poulenc con la Orchestra Filarmonica Banatul di Timisoara nel grandissimo Festival George Enescu.

INGRESSO GRATUITO

Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.